TopGunCars - Zughumi Jiating

Linguaggio Originale: Italiano

Oggi, nella rubrica TopGunCars, parleremo di una delle auto che ha avuto più successo nel mondo Automation di BeamNG Drive: la Zughumi Jiating.

L'automobile nasce nel 1995 e vuole essere concettualmente una station wagon adatta a tutti, dalle linee semplici ma eleganti e raffinate, una perfetta auto familiare: infatti il suo nome JIATING in cinese significa proprio FAMIGLIA. 

Le prime due Jiating messe di fianco.
Le prime due Jiating messe di fianco.

I SERIE

La prima Jiating, soprannominata "Elephant" (l'elefante, a causa delle sue buffe sembianze e del colore di presentazione), usciva con un propulsore 4 cilindri in linea aspirato da 1.4 litri, capace di erogare 87 cavalli alla trazione motrice anteriore; lo stesso motore montato sul Trasfara, il minivan venduto in contemporanea in quel periodo. Il cambio era già di serie un automatico a 4 rapporti, tarato per avere una velocità ottimale di crociera intorno ai 140 km/h.  Il design è progettato per offrire la massima capacità di carico.

II SERIE

Nel 2002 visto il discreto interesse che la vettura ha generato, uscì un restyling che interessò soprattutto un nuovo facelift, un set di nuovi cerchi, nuovi aggiornamenti meccanici e l'adozione di un nuovo motore più compatto, ovvero un 1.2 da 68 cavalli (sempre 4 cilindri aspirato) abbinato però ad un più sofisticato cambio automatico a 5 rapporti.

III SERIE

Nel 2005 la Jiating affronta un cambiamento radicale, con l'adozione della nuova piattaforma 95AT-GenShar, e di un nuovo stile, seppur riconoscibile rispetto alle precedenti, che cambia nettamente le linee dell'auto rendendola più spigolosa. Ci sono novità anche nel comparto tecnico, con l'equipaggiamento del nuovo motore TurboDrive 1.6 110, in versione 4 cilindri in linea da 1570cc sovralimentato da turbocompressore, che arrivava ad una potenza di 111 cavalli a 5400 giri/min., trasmessi sempre alla trazione anteriore con un cambio automatico a 5 rapporti. Il motore di cubatura più alta consente alla vettura di raggiungere una velocità massima intorno ai 200 km/h, avendo quindi una velocità di crociera ancora più ottimale, mantenendo i consumi di carburante intorno ai 10 km/l. 

IV SERIE

Nel 2010 la Jiating subisce una preparazione sia estetica che tecnica con un tocco sportiveggiante. Esteticamente spiccano i cerchi in lega sportivi, il nuovo muso e i fanali posteriori totalmente nuovi, con uno stile totalmente diverso rispetto alle precedenti versioni. Sotto il cofano troviamo un motore di cilindrata ben più alta, e realizzato tutto in casa Zughumi: lo ZEER EcoTrail, proveniente dal fuoristrada Dimian (I serie). Per la prima volta la Jiating ha un motore 3 cilindri, prodotto oltretutto in casa. Parliamo di un 2 litri aspirato che, con un'efficienza dichiarata di poco più di 13.6 km/l,  sviluppava una potenza di 115 cavalli. La velocità dichiarata dalla casa è di ben 218 km/h, tenendo conto che Zughumi effettuava diversi test effettivi sulla vettura in merito ai dati dichiarati, è un'ottima velocità di punta per la sua categoria.

V SERIE

Nel 2014 arriva l'era moderna della Jiating. L'obiettivo di Zughumi era quello di offrire la massima qualità del prodotto al minor prezzo possibile per il consumatore. All'alba dei 20 anni del marchio Zughumi Motors, decide di aggiornare totalmente pianale, meccanica e stile della Jiating, adottando la piattaforma 03AT-GenShar ed il nuovo motore 3 cilindri denominato Z-TECH prodotto in casa, niente di meno che il 1.6 turbo capace di sviluppare 120 cavalli a 5900 giri/min. ed una coppia di 191 NM, raggiungendo un'elevata efficienza di circa 19 km/l, grazie anche all'adozione di sofisticati sistemi VVT e VVL. Il cambio è un automatico a 6 rapporti, che consente di viaggiare tenendo moderato il numero di giri del motore. Nonostante tutto la vettura rimane abbastanza leggera per la sua vettura, rimanendo nella soglia di 1,3 t. A livello stilistico il muso è stato totalmente modernizzato con l'utilizzo di fanali a luce bianca (non più alogeni) e con linee più tondeggianti, mentre sul posteriore lo stile è totalmente nuovo poiché unisce lo stile adottato con la penultima generazione e lo stile originario delle prime generazioni, con la fascia dello STOP centrale totalmente a LED che unisci i due gruppi ottici posteriori. A livello di prestazioni Zughumi dichiarò una velocità di punta davvero degna di nota per un 1.6 da 120cv, ovvero 247 km/h.

VI SERIE

La sesta serie debutta nel 2017 e si presenta come un vero e proprio restyling della precedente, rimanendo quasi invariata. Il posteriore è nuovo ed è ora caratterizzato totalmente da fasce a LED, come la serie premium ZS. Il motore è il medesimo, aggiornato ed incrementato di efficienza e affidabilità sviluppa ora 121 cavalli a 6100 giri/min. e 192,5 NM a 2300 giri/min. a parità di consumi. L'auto è stata equipaggiata di un differenziale auto-bloccante. 

SPIN-OFF: ZS220J

Nel 2017 uscì anche uno spin-off della Jiating, che porta il nome di ZS220J, in cui ZS denota l'appartenza alla serie premium ZS di Zughumi Sport, 220 rappresenta la cilindrata - questa vettura monta un motore da 2.2 litri - e J è un modo per omaggiare la serie Jiating a cui si collega. Questa vettura è basata sul pianale utilizzato per le Premium ZS-Line e ne gode di tutte le peculiarità. La trazione è posteriore ed il motore è un 5 cilindri turbo da 2200cc, una cilindrata ed una configurazione mai vista prima nel mondo del modello (station wagon) Jiating di Zughumi. Il particolare propulsore RangeDrive rappresentava il massimo dell'efficienza tratta da un 5 cilindri con ben 25 valvole, che abbinato ad una trasmissione automatica a 7 rapporti sviluppava una potenza di circa 145 cavalli a 5800 giri/min. e 272 NM a 2100 giri/min. In tutto questo la percorrenza dichiarata è di oltre 15 km/l. La qualità costruttiva e degli interni è Premium. A livello stilistico deriva dalle altre ZS.

VII SERIE

Nel 2019 debutta la settima serie della Jiating, denominata Jiating 7 Deluxe, che cambia nuovamente il concetto Jiating. La piattaforma su cui si basa è la 18AM-2800LE, la stessa piattaforma che sfruttano le premium ZS-Line di casa Zughumi Sport. Il motore è lo Z-TECH PLUS, che rimane il 3 cilindri turbo da 1.6 litri ma viene aggiornato e riprogettato, infatti adesso ha un doppio albero a camme a 12 valvole. A livello stilistico riprende - come la ZS220J - le linee delle ZS-Line, e dopo tanti anni i fanali posteriori tornano ad essere molto simile al concetto originale di fanale unico, ma con una forma armoniosa e di tecnologia LED. La qualità costruttiva è aumentata molto, come tuttavia il prezzo, anche se secondo gli esperti oggi le persone sono disposte a investire più denaro per l'acquisto di un'automobile purché riesca ad appaggare l'acquirente in tutto e per tutto.

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Commenti: 6
  • #1

    Adam Schwell (lunedì, 10 aprile 2023 11:46)

    Articolo davvero interessante che ripercorre la storia del nostro brand. Grazie TopGunCars

  • #2

    Cosenzio Cappellari (lunedì, 10 aprile 2023 11:48)

    Spero vivamente che la 8^ serie rientri nella categoria di veicoli ad Eccelsa Cilindrata

  • #3

    Jason Sharkson (lunedì, 10 aprile 2023)

    A very interesting car, speeded down by a downhill and crashing into a tree. Anyway, good car if you cum too fast with your blonde part-time Miami girlfriend and you become instantly father.

  • #4

    Arben Hoxha (giovedì, 13 aprile 2023 14:30)

    :)

  • #5

    Nicholas Herrera (mercoledì, 10 maggio 2023 10:13)

    I'd rather a Pochette enginereed version

  • #6

    Eduardo Dart (martedì, 20 giugno 2023 14:21)

    bueno coche